Autore

Gianfranco Liori

[08-03-2013]
per SCALA-STEFY e CARMINE:
dovete scusarmi se non riesco a rispondere a tutte le lettere, magari qualcuna mi sfugge! Non riesco a collegarmi tutti i giorni! Grazie 1000 per i complimenti!
per VINNINY64: leggi quello che ho scritto a noemi.b, paperina e a tittilitti! (Se farò un altro libro ve lo farò sapere...)
per TITTILITTI: leggi quello che ho scritto a NOEMI.B e a PAPERINA
per NOEMI.B e anche PAPERINA: Carissime, cercherò di essere breve. Diciamo che volevo scrivere un libro per parlare di quei genitori che "costringono" i figli a fare ciò che non vogliono. E' una cosa che non mi è mai piaciuta! Ma l'ispirazione per cominciare la storia è stato un... mal di pancia! (Davvero!)
Un pò di risposte...
per PAPERINA: gazie pe il tuo auguio!
per LUCKYKEKKIA: il libro "la macchina del cervello" parla di una specie di marchingegno che trasforma il mio protagonista nel suo cane e viceversa... Ti consiglio "Come un fumetto giapponese"

[02-03-2013]
Salve a tutti! Rispondo a Lucrykekkia e Esmeralda (perchè ho chiamato la mia libreria dei fumetti "Villaggio Pinguino").
Allora, il Villaggio Pinguino è la città dove vive Arale, un personaggio dei cartoni animati giapponesi disegnato da Akira Toriyama (lo stesso disegnatore che ha creato Dragonball)...
Per King of Mistery: tifo il Cagliari...

[28-02-2013]
Qualche risposta:
Per Zio Paperone: Non so se ci sarà un Troppo Mitico 2, però non vorrei scrivere un libro sul calcio (sarà contenta RiDoLiNa01!) ma, per esempio, sulla musica rock.
Oppure su uno sport meno conosciuto, tipo: Ping Pong, tiro al piattello, bocce, squash...

[20-02-2013]
Ciao a tutti! Rispondo ad alcune domande:
per Niki002 ("A te piace il calcio?")
Sì mi piace, anche se non sono un tifoso molto "accanito"

Per Milandani01 ("Che squadra tifi?"):
tifo il Cagliari che è una squadra che perde spesso... Però quando vince c'è più soddisfazione!

Per Luna ("Come mai hai voluto scrivere un libro sul calcio?"):
Cara Luna, la verità è che io NON volevo scrivere un libro sul calcio, ma su quei genitori che "costringono" i propri figli a fare ciò che non vogliono (non so se mi sono spiegato...). Alla fine ho pensato che il calcio fosse un argomento che - bene o male - tutti i ragazzi e ragazze conoscono...
Ciao Mucca, leggi la risposta che ho dato a Luna.
Per oggi vi saluto con affetto... Bye Bye!

[07-02-2013]
LUCKRYKEKKIA
mi chiede se ci sarà un "Troppo mitico n.2". Chi lo sa? Non ci avevo pensato...
Voi che ne dite? ps: complimenti per i vostri nickname... sono molto "creativi"!
Per Chi02:
sì, mi piace il calcio anche se non sono un tifoso "fanatico"! Non mi sognerei mai di insultare un tifoso avversario solo perchè la mia squadra ha perso...
Ciao carissimi/e,
vi prego di scusarmi se non riesco a rispondere a tutte le vostre lettere. Spesso non riesco a collegarmi al computer. Comunque le leggo tutte con molto piacere.
Per Sile02: grazie per i complimenti e rispondo alla tua domanda (come mi vengo in mente certe idee). Beh... non lo so bene... mi vengono e basta. Soprattutto mi vengono la notte subito prima di addormentarmi, proprio proprio quando sto per entrare nel mondo dei sogni. Per esempio, se non so come andare avanti con la storia... ecco che mi viene qualche idea (magari la sogno) e l'indomani... mi metto a scrivere ed eccola che esce dalla mia penna!

[10-01-2013]

Per Lala: ringrazia la prof di italiano e soprattutto mi spiace averti fatto perdere ore di sonno...

Un caro saluto a tutti.

Gianfr.

 

[10-01-2013]

Ciao a tutti, ragazzi e ragazze. Grazie ancora per avermi scritto tante cose belle!

Devo rispondere a un sacco di domande arretrate, non so se riesco a soddisfare tutti...

Per Thelma 2001: cosa mi ha ispirato a inventare il nome Cobra Santonastangelo ? Beh, mi piacciono i nomi un po' "strani" e lunghi. A me fanno un ridere... :lol:

Per Ailuig 4: tra i libri che ho scritto ti consiglio questi:

"Come un fumetto giapponese" - ed. Giunti - (è, insieme a Troppo Mitico, il mio preferito),

"Che vita spericolata" - ed. Condaghes. (Carino...)

"La mia scuola e altre cose spaventose" - ed. Fabbri - (Non male...)

 

[30-12-2012]

Ciao ragazzi! Spero che abbiate trascorso un felice Natale!

Oggi rispondo a Marco, Mimy02, XBox360 e qualche altro che mi chiedono come mi è venuto in mente di inventare il nome di Mercedes SLK per un mio personaggio. La verità è che... non me lo ricordo! Cioè, volevo che quella ragazza fosse una specie di "fuoriserie" agli occhi di Salvatore... E siccome le auto sportive sono considerate bellissime per molte persone... ho inventato quel nome!

Per oggi è tutto. Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di Buon Anno.

Ciao ciao e ancora ciao.

Gianfranco

 

[19-12-2012]

Ciao ragazzi! Oggi rispondo a Clover che mi ha chiesto come ho fatto a inventare il nome del personaggio Cacao. Beh, è stato facile: mi sono ispirato a Kakà (per chi non lo sapesse è un grande campione...) Poi, per esagerare gli ho aggiunto una sfilza di nomi un po' strambi...

 

[14-12-2012]

Rispondo a Shary ("Come le è venuta l'ispirazione ad essere uno scrittore"?):

Beh, cara Shary, la verità è che sono diventato scrittore "per sbaglio". Davvero. Un pò di tempo fa, quando mio figlio era un pò più piccolo, avevo inventato un pò di storie per lui, perchè aveva la strana abitudine di non voler andare a dormire... E in quel periodo un mio amico si era messo in testa di diventare editore, e aveva chiesto a me se conoscevo qualcuno che scriveva storie per ragazzi. Siccome non conoscevo nessuno... mi sono offerto io di scriverne una per lui.

Ed eccomi qua!

[13-12-2012]

Ciao ragazzi, sono Gianfranco Liori, il famigerato autore di"Troppo mitico!" Finalmente riesco a scrivervi per rispondere alle vostre domande. Prima di tutto devo ringraziarvi con tutto il cuore per tutte le cose belle che mi avete scritto :lol: ma soprattutto per avere letto il mio libro :-) E' una grandissima soddisfazione per me.

Risponderò alle domande un pò alla volta, partendo dalle più vecchie (perdonatemi se me ne sfugge qualcuna).

Uno di voi mi ha chiesto che squadra tifo. Beh, se devo essere sincero, non sono un grande appassionato di calcio e di solito mi sono simpatiche le squadre che perdono sempre... Quella alla quale sono più legato (perchè è la squadra della mia città) è il Cagliari.

Ciao a presto!

Gianfr.