Si parte


25
lug


Cari ragazzi, lettori, critici di 5a elementare e 1a media, eccoci!
Finalmente si parte. Il sito da oggi è operativo, anche se le varie sezioni non sono ancora tutte disponibili. Pubblichiamo i titoli dei 12 libri in odore di finale che abbiamo selezionato, tra un centinaio di volumi, in collaborazione con giovani lettori volontari. Nel corso dell'estate sarà resa nota la cinquina finalista che vi proporremo di leggere e, naturalmente, votare. Questi 5 libri saranno disponibili presso le biblioteche aderenti al progetto. Dopo l'apertura del nuovo anno scolastico, presenteremo nelle varie classi il progetto e la cinquina, dopodiché potrete leggere e commentare i libri. Le votazioni finali saranno online, direttamente da questo sito, a partire dalla prossima primavera.
Dunque, quello che vedete ora è solo l'inizio. Il sito www.sceglilibro.it crescerà insieme al progetto.

Auguriamo a tutti buone vacanze in compagnia di ottime letture!
I bibliotecari trentini

Annamaria Piccione risponde

6
dic

Ciao ragazzi,

questa non è propriamente una notizia. E' qualcosa di più. Vogliamo condividere con voi e con tutti coloro che visitano il nostro sito, la lettera di Annamaria Piccione, autrice de "La musica del mare" in risposta a una delle domande più frequenti che le rivolgete: perchè scrivere un libro su un argomento così brutto come la mafia? Beh, quello che scrive Annamaria merita la prima pagina.

 

Eccomi di nuovo qua, dal sud del sud al nord del nord. Ho letto tutti i vostri commenti e mi sono di nuovo stupita perché, per l'ennesima volta, qualcuno mi ha chiesto "perché ho scritto parolacce". Chiedo di nuovo: a quali brutte parole vi riferite? Perché la parola infame non lo è: se viene usata come insulto, è un altro paio di maniche.

La volta scorsa vi avevo anticipato che avrei risposto alla vostra domanda più ricorrente, cioè al perché ho scritto un libro su un argomento come la mafia.