Regolamento


Sceglilibro
Premio dei giovani lettori 2012/2013

Sceglilibro è un premio letterario per giovani lettori creato da un gruppo di 22 biblioteche e 14 punti di lettura del Trentino e finalizzato a diffondere e incentivare la lettura tra i ragazzi delle classi di V elementare e I media. Il Premio è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dalla Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto si propone di: promuovere la lettura tra le giovani generazioni; sviluppare e consolidare l'autonomia di giudizio, il senso critico e la capacità di discussione e valutazione delle opere in concorso da parte dei ragazzi; mettere in rete persone e istituzioni che si occupano della promozione della lettura giovanile, favorendo la collaborazione tra biblioteche, scuola, editori, educatori e lettori.
Il Premio incoraggia l'adesione dei lettori con particolari difficoltà di lettura, fornendo agli stessi i necessari strumenti per leggere autonomamente i libri in concorso.
Il Comitato organizzatore sostiene con strumenti concreti la privacy di tutti i partecipanti nel momento della loro interazione sul sito www.sceglilibro.it

LIBRI IN CONCORSO

1. La selezione dei libri che compongono la cinquina finalista è affidata ad un comitato scientifico composto da 15 bibliotecari.

2. Il premio è riservato a libri di autori italiani alla prima edizione assoluta, non seriali e pubblicati nel 2011 e nei primi mesi del 2012.

3. I titoli dei libri che compongono la cinquina finalista sono proclamati ufficialmente entro il 30 agosto 2012.

4. I libri che concorrono al Premio sono disponibili presso le biblioteche che aderiscono al progetto.

GIURIA

1. La giuria unica del Premio è costituita da tutte le ragazze e i ragazzi di V elementare e I media che aderiranno entro il mese di ottobre 2012.

2. E' ammessa d'ufficio la partecipazione dei ragazzi iscritti al Sistema Bibliotecario Trentino. Le Biblioteche aderenti al Premio, in collaborazione con le case editrici coinvolte, metteranno a disposizione dei giurati un congruo numero di copie dei libri finalisti.

3. Possono partecipare anche i singoli studenti o le classi corrispondenti per fascia d'età del territorio italiano.

4. La partecipazione in qualità di giurati al premio è gratuita.

5. Le operazioni di lettura e valutazione dei cinque libri finalisti avranno luogo da novembre 2012 e si concluderanno entro marzo 2013. L'attività autonoma di lettura da parte dei giurati sarà affiancata da numerose attività proposte dal comitato organizzatore, sia presso le biblioteche e le scuole, sia sul sito www.sceglilibro.it

6. Le votazioni saranno effettuate per via telematica, attraverso il sito www.sceglilibro.it, nel mese di aprile 2013. Saranno ammessi alla votazione solo i partecipanti che avranno letto tutti i libri in concorso.

PREMIAZIONE

7. L'autore del libro che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte della Giuria, sarà nominato vincitore e invitato a ritirare il Premio ScegliLibro 2012-2013 alla festa di Premiazione, che si terrà ad Andalo (TN) il 23 maggio 2013.

8. Il Premio consiste in un Trofeo assegnato dalla Provincia autonoma di Trento e da una somma in denaro.

9. Verrà premiata, con premio ancora da definire, anche la migliore recensione fatta dalle ragazze e dai ragazzi partecipanti.